Risultati

Il progetto Clear Stream Onward è un investimento voluto da FlavourArt e svolto in collaborazione con TRUSTiCERT per garantire la massima sicurezza, qualità e trasparenza al vaper. Il progetto si propone di testare la sicurezza per la salute degli e-liquids, utilizzando metodi altamente innovativi che permettano  costruire un ambiente di studio il più possibile rappresentativo delle reali condizioni di utilizzo:
  • modello che ricostruisce fedelmente la struttura dei polmoni umani;
  • utilizzo di svapo machine per simulare efficientemente la svapata;
  • utilizzo di cellule umane e non di cavie animali.

Test di tossicità

I liquidi sono sottoposti ad evaporazione mediante una strumentazione che simula il reale funzionamento della sigaretta elettronica (svapo machine). L’aerosol prodotto viene posto a contatto con due strati di cellule che mimano l’alveolo polmonare. In funzione della tossicità dell’aerosol, il test misura la percentuale di cellule che non sopravvivono al trattamento. Vedi qui maggiori dettagli sul test. I grafici sottostanti riportano i valori di tossicità sui due strati cellulari degli e-liquids testati e di una sigaretta tradizionale*.

Tossicità su epitelio polmonare

L’epitelio polmonare è il tessuto composto da cellule specializzate per svolgere funzioni di rivestimento e di scambio di gas. Rappresenta la porzione dell’alveolo a contatto con l’aria. Vedi qui maggiori dettagli sul modello.

Tossicità su endotelio vascolare

L’endotelio vascolare è il tessuto composto da cellule specializzate per svolgere funzioni di rivestimento di vasi sanguigni e linfatici. A livello polmonare rappresenta la porzione dell’alveolo a contatto con il sangue. Vedi qui maggiori dettagli sul modello.

CLICCA QUI PER VEDERE I RISULTATI DEI SINGOLI E-LIQUIDS.