TRUSTiCERT è una realtà strutturata in 6 dipartimenti con 8 Dottori in ricerca (Ph.D.) in posizioni strategiche.
Il dipartimento Customer Support guida il cliente nel percorso di adeguamento alle normative con un assistente dedicato che si occupa di coordinare tutti i processi relativi ai prodotti, di seguire le scadenze e porsi come referente qualificato per ogni richiesta da e verso le Autorità competenti.
Il dipartimento regolatorio garantisce un’approfondita conoscenza del panorama normativo, che arricchisce conducendo un dialogo assiduo con le Istituzioni competenti per conoscerne in anticipo le evoluzioni.
Il dipartimento scientifico fornisce una preziosa e competente assistenza in diverse aree: dalla preparazione dei dossier tossicologici relativi ingredienti e composti chimici, all’identificazione dei componenti di rischio e pericolo, alla valutazione dell’impatto sulla salute tramite analisi in vitro ed in silico secondo i moderni paradigmi 3R e Tox21.
Il dipartimento IT sviluppa sistemi automatizzati di gestione, elaborazione ed invio dei dati, che garantiscono processi fortemente controllati e svolti in completa sicurezza e riservatezza, e fornisce supporto a progetti di ricerca e sviluppo che necessitano di codici scritti su misura per il funzionamento di software o di componenti elettroniche.
Il dipartimento Marketing e Comunicazione mette a disposizione dei partner e clienti la propria esperienza per realizzare siti web, blog o pagine/campagne social che rendano comprensibili e fruibili ad un ampio pubblico complessi aspetti tecnici e scientifici, per divulgare gli aspetti di sicurezza e qualità che contraddistinguono i loro prodotti.
Il dipartimento R&D sviluppa proprietà intellettuale e trasferisce tecnologia e innovazione alle migliori aziende del settore.
Una forte sinergia tra i diversi dipartimenti ci permette di guidare i clienti nell’adeguamento alle normative TPD-II, con il processo di notifica, e CLP, in maniera efficiente, completa e coordinata.